SITO WEB

governo

La scuola trasparente e istituzionale “gov.it”

Sviluppo e  gestione dei siti web delle PA  (direttiva Nr 8/2009)

 

Il Sito Web proposto dal WebGov, offre alla scuola uno strumento semplice e sicuro in grado di raccontarsi e condividere in ogni momento notizie, eventi e qualsiasi altro contenuto legato alla tua scuola.

Con la direttiva n.8 del 2009 del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’innovazione si vuole offrire ai cittadini un’informazione aggiornata, chiara e riconoscibile.
Lo strumento individuato per raggiungere tale obiettivo è la registrazione del dominio “.gov.it” per tutti quei siti che le Pubbliche Amministrazioni vorranno mantenere attivi.

A tal proposito sono state pubblicate le direttive visualizzabili nel sito ministeriale funzionepubblica.gov.it

Tutti i nostri siti sono conformi al decreto legislativo n.33/2013 (Amministrazione Trasparente),

 verifica in tempo reale se il tuo sito è conforme…

bussola

Il sito si basa sull’innovativa tecnologia open source “ WordPress” , uno dei content management più diffusi e flessibili del mondo, su un template di base studiato appunto per la scuola “Pasw2013/2015” dal progetto un CMS per la scuola.  http://www.porteapertesulweb.it/un-cms-per-la-scuola/

Le scuole interessate ad aderire alla comunità e alla rete possono iscriversi al seguente link http://www.porteapertesulweb.it/rete-pasw-come-aderire/

La nostra grafica, semplice e leggera, favorisce una consultazione più efficace e potrà essere personalizzata con i tratti distintivi della tua scuola, per un risultato chiaro e flessibile.

Partendo da questa solida base, abbiamo studiato con le scuole, la struttura di contenuti e l’insieme di funzionalità che meglio rispondono alle necessità di un’Istituzione scolastica.

Il sito è già predisposto per rispondere ai seguenti requisiti normativi:

Trasparente, accessibile, sicuro

I siti internet delle pubbliche amministrazioni, devono rispettare regole ben precise, per questo WebGov ti garantisce un sito moderno, ma allo stesso tempo sicuro e funzionale alle esigenze della scuola.

Tali siti, possono ospitare dati sensibili, e devono garantire un servizio continuativo; per questo motivo, la sicurezza informatica è fondamentale.

Sito scolastico nome.gov.it

fb-banner-scuole

 

 risponde alle seguenti caratteristiche:

  • Accessibilità del sito ai sensi di Legge in merito all’amministrazione digitale (D.Lgs. 235/2010)
  • Rispetto della normativa vigente in materia per la realizzazione di siti (in particolare: Legge Stanca n. 4/2004; d. lgs. 33/2013) e standard W3C.
  • Rispetto dei criteri di qualità dei siti della PA
  • Rispetto degli adempimenti Decreto legislativo n.33/2013, Amministrazione Trasparente, verificabile tramite la ”Bussola della trasparenza”: http://www.magellanopa.it/bussola/
  • Predisposizione per la visualizzazione on line dell’Albo pretorio, legge 69/2009 (Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile).

Il Sito Web demo è visitabile all’indirizzo http://istituto.webgov.it 

I Prodotti disponibili sono:

Sito Base

Sito Personal